‘IL GIALLO SOLE DI VENDICARI’
Un nuovo tour di presentazioni con il nuovo titolo “Il giallo sole di Vendicari” per Antonello Carbone: per questa nuova avventura che prende vita nel maggio 2017, l’autore ha scelto di partire da casa, dalla sua Catania, con un vero e proprio evento lo stesso giorno dell’uscita del romanzo nella libreria “La Feltrinelli” di via Etnea, con centinaia di intervenuti. A moderare l’incontro, i giornalisti Fabio Albanese e Daniela Tornatore con il reading degli attori Manuela Ventura e Mario Opinato, ancora una volta al fianco dell’amico giornalista scrittore. A seguire una serie di appuntamenti: a Taormina il 10 giugno nella terrazza dell’ah Collection nell’ambito del calendario del Caffè Letterario dell’Associazione Arte&Cultura per ‘Spazio al Sud’; a Siracusa il 23 giugno in una singolare e magica presentazione navigando sul mare di Ortigia (tra le location della storia) a bordo del battello ‘Linea d’Ombra’ per un momento culturale organizzato dalla Fildis; a Trento il 17 agosto; a Milazzo l’1 settembre; ancora a Catania, alla Mondadori di piazza Roma il 15 settembre con la partecipazione del giornalista Nicola Savoca e dell’attore Agostino Zumbo.
Altre date in programma per il 2017: ad Acireale il 20 ottobre; a Modica per il Caffè Letterario Moak a novembre; alla libreria Vicolo Stretto di Catania il firmacopie gustando il panettone a dicembre.
‘A TAORMINA, D’INVERNO’
Una lunga serie di presentazioni per “A Taormina, d’inverno”, tra Italia ed estero, per Antonello Carbone dopo l’esordio al Salone Internazionale del Libro di Torino il 20 maggio 2013, dopo la magnifica accoglienza della città di Catania il 6 giugno 2013 nella prima uscita ufficiale al Bistrot della Feltrinelli in via Etnea, dopo la tappa di Milano e i numerosi appuntamenti nella sua Sicilia (tra cui la rassegna “Approdi” di Salina e la rassegna “Stasera Libro” di Motta S.Anastasia), è stata la serata del 24 settembre 2013 al Taobuk.
L’AGENDA dell’autore si fa via via più fitta per gli altri incontri in calendario. Di grande riscontro sono stati anche gli appuntamenti del 9 ottobre 2013 a Messina al Bistrot Feltrinelli e del 10 ottobre 2013 alla Feltrinelli di Palermo. Bis di successo alla libreria Mondadori di Catania, dove per l’occasione il 18 ottobre 2013 si è riaperto il sipario dell’antico palcoscenico dell’ex cine-teatro Diana.
Quindi al Biblios Café nel cuore di Ortigia a Siracusa, il 30 ottobre. Ancora a Catania ospite della Cgil il 28 novembre e a Ragusa della Provincia, il 10 dicembre 2013, per gli incontri letterari.
Carbone ha pure presenziato alla fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma, “Più Libri Più Liberi”. Coinvolgente l’appuntamento al Liceo Galilei di Catania così come quello con gli studenti del Liceo Gulli e Pennisi di Acireale, mentre di grande effetto ed eleganza quello al Teatro Stabile etneo per il cartellone di “LibrinScena” il 16 dicembre 2013 con ancora il reading degli attori Manuela Ventura e Mario Opinato, insieme alla giornalista Ornella Sgroi conduttrice della serata. L’Associazione della Stampa siciliana ha voluto, attraverso la segreteria di Catania, riservare a Carbone la serata inaugurale del 10 febbraio della rassegna “Un giornalista, un libro, un thé”.
Per l’estate 2014, quando frattanto è stato pubblicato l’ebook, l’autore Antonello Carbone ha accettato d partecipare ad alcune rassegne cinematografiche che lo hanno voluto tra i protagonisti. Tra queste, il Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi e il Salina Mare Festival e a Taormina l’1 ottobre 2014 nell’ambito della rassegna culturale “Spazio al Sud”. Appuntamenti extra sono stati nel 2015 Expo Milano, “Giallo al Castello” a Spadafora e il Sabir Fest di Messina.
Le presentazioni hanno varcato i confini nazionali a seguito della pubblicazione della versione in spagnolo del romanzo, tradotto da Yulca editorial che ne ha acquisito i diritti per Spagna e Sud America: da ricordare il Festival internazionale Getafe Negro 2015 di Madrid (unico autore italiano) e l’evento nell’antica libreria La Central Barcellona.
in calendario:
PER CONTATTI inviare mail a: pressagent.acarbone@gmail.com